METALSISTEM Roma Srl - Via dei Castelli Romani, 56 - 00071 Pomezia (ROMA)

Gestire e organizzare il magazzino con scaffalature metalliche

Il magazzino per lo stoccaggio merci è il cuore pulsante e vivo di un’azienda sia che movimentino merci conto terzi sia che movimenti merci e prodotti propri.

La corretta gestione ed organizzazione delle merci in un magazzino è un aspetto centrale delle attività aziendali. Dobbiamo iniziare con dire che organizzazione e gestione corrente sono una cosa che può svolgersi correttamente solo abbiamo un magazzino ben progettato fin dalle origini.

Il primo passaggio, quindi, è quello di farsi preparare un progetto tecnico che preveda:

  • Come saranno appoggiate e messe in sicurezza le merci sullo scaffale;
  • Come si muoveranno le merci nel loro ciclo all’interno del magazzino;
  • Come si muoveranno gli addetti alla movimentazione delle merci stoccate.

Metalsistem Roma, per poter redigere un progetto e quindi anche un preventivo dei costi di costruzione del magazzino, deve poter effettuare un sopralluogo dei locali in cui verrà montato il magazzino nonché comprendere la tipologia delle merci che verranno stoccate.

Contattaci su WhatsApp per avere un appuntamento e un sopralluogo.

Scrivi su WhatsApp!

Cosa considerare quanto si progetta un magazzino

Per la progettazione di un magazzino correttamente gestibile dobbiamo considerare le seguenti caratteristiche delle merci:

  • Peso e dimensioni dei prodotti
  • Tipo di prodotto e la sua natura
  • Tipologia di imballaggio
  • Esigenze specifiche di stoccaggio ambientale (Es. Temperatura, Umidità)
  • Deperibilità e conservazione
  • Tipo di movimentazione (carrello elevatore, presa a mano, automazione, ecc…)

Questi aspetti andranno a incidere sulla progettazione delle scaffalature, la loro portata, la loro distanza nonché gli elementi accessori da coordinare con l’intero progetto.

Dalle caratteristiche delle merci dipenderà anche il modo di gestirle e di movimentarle.

2 metodologie per lo stoccaggio delle merci

Nella progettazione e costruzione dei magazzini inoltre va considerato come deve essere gestita la movimentazione della merce sullo scaffale. Nella logistica industriale e nella distribuzione esistono principalmente due modi:

  • Il sistema FIFO (First In – First Out) nel quale si prevede che primo oggetto che entra deve essere anche il primo ad uscire dal magazzino.
  • Il sistema LIFO (Last In – First Out) per cui l’ultimo prodotto ad entrare nel magazzino (o sullo scaffale) è anche il primo ad uscire. In questo specifico caso l’ultima merce caricata sullo scaffale metallico sarà la prima ad essere prelevata.

Gestire il magazzino con scaffalature metalliche

Ragionare sul tasso di rotazione delle merci (velocità di movimento delle merci)

Per tasso di rotazione si intende il tempo medio impiegato a consumare una merce e per ripristinarla nuovamente in scorta. Esistono articoli ad alta rotazione, venduti e ricomprati con grande velocità, ed altri a bassa rotazione, meno acquistati dai clienti e dunque ricomprati con un tempo più lungo.

Conoscere l’indice di rotazione delle merci è essenziale per la gestione del magazzino in quanto da questo capiamo anche il livello di affollamento (operatori e macchinari) delle corsie lungo tutto il magazzino.

Ispezionare e controllare lo stato di “salute” delle scaffalature

Quando si chiede la realizzazione di un magazzino con scaffalature metalliche o un sistema di scaffalature cantilever è indispensabile svolgere due attività essenziali:

  • Ispezionare tutte le componenti strutturali delle scaffalature per verificarne lo stato di salute (presenza di ammaccature su spalle, montanti o correnti, ancoraggi, ripiani e supporti).
  • Prevedere e richiedere la manutenzione o la sostituzione degli eventuali pezzi danneggiati.

Tutto va fatto sia per il rispetto delle norme di legge ma anche affinché ci sia: la piena sicurezza delle merci e la sicurezza dei magazzinieri abilitati ad operare e transitare nel magazzino.

Per la costruzione di un magazzino di scaffalature metalliche che sia razionalmente gestibile potrai avvalerti della squadra Metalsistem Roma che opera nel Lazio e Provincia che ti seguirà dalla progettazione fino alla sua realizzazione.

Contattaci tramitte WhatsApp per avere un appuntamento e un sopralluogo.

Scrivi su WhatsApp!

Oppure compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni.

Contatto Rapido

Per avere informazioni, un preventivo o concordare un appuntamento conoscitivo compila il modulo di contatto in ogni sua parte. Ti rincontattiamo al più presto!

Please let us know your name.
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Valore non valido